Acquisti Telematici: subito disponibili le nuove schede ANAC per modifica e annullamento procedure
18 Giugno 2024
Siamo lieti di annunciare una novità molto attesa da RUP, delegati e Uffici Gare delle Stazioni Appaltanti: all’interno di ANAC Connector, il modulo di interoperabilità della suite certificata Acquisti Telematici, sono già disponibili le nuove schede per la rettifica e l’annullamento delle procedure di affidamento, inserite nell’ultimo rilascio ANAC del 21 maggio 2024, in esercizio dal 10 giugno. Fino ad oggi, non era infatti possibile intervenire in alcun modo sulle schede in stato “pubblicato”, e dunque già trasmesse alla BDNCP.
Le Stazioni Appaltanti che utilizzano Acquisti Telematici possono accedere da subito alle nuove schede di interoperabilità grazie all'aggiornamento tempestivo e automatico di tutte le piattaforme, garantendo così un servizio sempre allineato agli ultimi requisiti normativi.
Di seguito un approfondimento sulle nuove funzionalità introdotte da ANAC per ottimizzare i processi di e-procurement e sui recenti pronunciamenti dell’Autorità in merito alla gestione della fase esecutiva degli appalti, che evidenziano l’importanza per le S.A. di dotarsi di opportuni sistemi di vigilanza e controllo proattivi per assicurare il rispetto delle condizioni pattuite nel contratto.
Nuovo Orchestratore ANAC, le schede introdotte con l’ultimo aggiornamento
Scheda CM1 – Comunicazione modifica dati della procedura per appalti sopra i 5.000 euro
- È utilizzabile per le schede AD4; P3_1; P3_2; P3_3; P6_1; P6_2; P5. Non è utilizzabile per la scheda AD3, perché prevede avvisi (la rettifica va fatta nell'avviso)
- Può essere seguita dalle schede ANN, SC1, CO1, S1, S2, S3, NAG
Scheda CM2 – Comunicazione modifica dati della procedura per appalti sotto i 5.000 euro
- È utilizzabile per la scheda AD5, affidamento diretto sotto i 5.000 euro
- Può essere seguita dalle schede ANN, CO2
Scheda ANN – Annullamento affidamento
- È utilizzabile per le schede AD4; AD5; P3_1; P3_2; P3_3; P6_1; P6_2; P5
- Equivale allo “stato finale” della procedura, e perciò non prevede schede successive
La suite Acquisti Telematici semplifica il corretto assolvimento degli adempimenti ANAC grazie a:
✅ preselezione delle schede idonee in base al flusso della procedura ✅schede precompilate con i dati inseriti in fase di creazione della gara ✅ verifiche automatiche sulla congruità delle informazioni.
ANAC, scattano i controlli in fase di esecuzione dei contratti di servizi e forniture
Con la delibera n. 244 del 24 maggio 2024, ANAC ha voluto accendere i riflettori sulla fase di esecuzione dei contratti di servizi e forniture, momento critico che richiede azioni proattive di monitoraggio e controllo da parte del direttore dell’esecuzione e del responsabile del procedimento.
L’Autorità, a cui il Codice riconosce funzioni di vigilanza e controllo sui contratti pubblici, ha infatti riscontrato irregolarità nell’attività contrattuale di una S.A. in seguito a un’indagine generale condotta sulla BDNCP.
Nella delibera si ribadisce che “un sistema di controllo e verifica che, di fatto, si attivi esclusivamente al riscontrarsi di eventuali inadempimenti/non conformità segnalati dai fruitori del servizio, ovvero al rilevarsi di eventuali difficoltà correlate alle attività svolte dall’Operatore economico, non risulta conforme alla norma né funzionale alle finalità per cui è stato pensato”.
In base al Codice Appalti, i controlli nella fase post-aggiudicazione sono sempre necessari: le verifiche ex post in caso di lamentele degli utenti del servizio non sono sufficienti.
Acquisti Telematici: la chiave per gestire appalti e contratti secondo il nuovo Codice
Ora che il sistema di digitalizzazione degli appalti sta entrando a regime, è fondamentale focalizzarsi sull’esecuzione contrattuale, la fase che chiude il cerchio del processo, con il fine di assicurare i livelli di qualità delle prestazioni stabiliti in fase di aggiudicazione.
La suite Acquisti Telematici, certificata da AgID e ANAC per tutte le fasi del ciclo di vita dell’appalto, è pienamente adempiente alla normativa e consente non solo di garantire la piena trasparenza, concorrenza e conformità delle procedure, ma anche di attuare i controlli attivi sulle performance degli operatori economici prescritti dall’Autorità.
- Gestione completa del ciclo d’appalto
L’applicativo consente ai RUP e delegati l’invio tempestivo delle informazioni alla BDNCP in ogni fase del contratto da un’unica interfaccia completa e intuitiva, in conformità al D.Lgs. 36/2023.
- Monitoraggio dell’esecuzione contrattuale
Il Modulo Gestione Contratto semplifica e automatizza la gestione delle fasi post-aggiudicazione, dalla stipula al monitoraggio, e incentiva la collaborazione tra i soggetti coinvolti, grazie all’accesso al fascicolo digitale di contratto e agli strumenti per interagire direttamente con gli OE.
- Strumenti avanzati di valutazione degli operatori economici
La suite offre un sistema completo di valutazione dei fornitori mediante questionari dinamici e checklist, che permette di misurare in modo oggettivo la conformità del contratto e di verificare rapidamente eventuali inadempienze.
Acquisti Telematici è la suite certificata AgID scelta da oltre 3500 RUP in tutta Italia
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