Online Procurement: il Software di Procurement per la gestione dei fornitori e degli Acquisti Aziendali
La razionalizzazione dei processi di acquisto all'interno di un'azienda è fondamentale nell'ottica di un aumento di competitività e miglioramento delle proprie performance.
La suite Online Procurement, sviluppata per migliorare la gestione della spesa, degli acquisti e delle relazioni con i fornitori, consente di digitalizzare l'intero ciclo del processo di approvvigionamento.
Online Procurement è il software cloud SaaS su misura, sviluppato per incontrare qualsiasi esigenza delle Aziende appartenenti a diversi settori. La soluzione modulare e scalabile che consente una graduale introduzione del sistema di ottimizzazione degli acquisti, in linea con le priorità aziendali.
Le macro-funzionalità incluse nella suite sono:
Gestione della qualifica personalizzata dei fornitori
Creazione di eventi negoziali e comparazione delle offerte
Acquisto a partire da un Catalogo Elettronico
Accesso a un Supplier Portal globale con fornitori pre-qualificati
Gestione ed esecuzione dei contratti
Analisi dei dati e monitoraggio real-time della spesa
Pianificazione strategica degli acquisti
I moduli di Online Procurement sono attivabili su richiesta e perfettamente interoperabili tra loro.
I consulenti DigitalPA sono al tuo fianco per costruire un sistema di acquisto personalizzato, che può essere implementato gradualmente, per un’ottimizzazione dei processi che segue le priorità del tuo business.
I moduli per la gestione del Procurement aziendale
Supplier Management
Il modulo dedicato al Supplier Relationship Management consente di gestire con successo i fornitori. Riconoscere i Supplier più performanti, comunicare e negoziare in maniera efficiente si traduce in un risparmio notevole di tempi e costi.
Con Online Procurement i Supplier diventano partner per il tuo business: una fornitura focalizzata sui risultati attraverso l’innovazione.
e-Sourcing
Il modulo e-Sourcing gestisce diversi eventi di sourcing, dai più semplici ai più complessi, utilizzando modelli preconfigurati e workflow automatizzati (criteri di aggiudicazione e attribuzione dei punteggi dinamici). Grazie ad un avanzato motore di ricerca è possibile individuare rapidamente i fornitori più in linea con l’evento di sourcing.
Spend Management
La pianificazione strategica della spesa è una fase imprescindibile per qualsiasi azienda con obiettivi di crescita. Grazie modulo Strategic Purchasing di Online Procurement è possibile sviluppare, monitorare e gestire le strategie d’acquisto in un’unica soluzione: una volta identificati i bisogni aziendali, le sue funzionalità guidano i buyer ad una pianificazione del budget in linea con obiettivi misurabili.
Incrementa la competitività tra fornitori e ottieni prezzi di acquisto più vantaggiosi.
Contract Management
La nostra soluzione Source-to-Pay supporta i contract manager nella gestione della documentazione post-negoziale (stipula, contratti, fatture). Il sistema di monitoraggio consente di valutare il livello qualitativo della fornitura, assicurandosi che i fornitori rispettino appieno le condizioni contrattuali.
Procurement Intelligence
La piattaforma Online Procurement è dotata di sofisticati strumenti di elaborazione dati, in grado di restituire ai Buyer una visione dettagliata quanto sintetica delle diverse procedure gestite a sistema. La sezione Reportistica può essere completamente personalizzata in base alle esigenze raccolte in fase di progettazione.
Supplier Portal
Un importante vantaggio dell’utilizzo della suite Online Procurement è l’accesso al Supplier Portal, un network di fornitori pre-qualificati che consente di:
- Semplificare i processi di Onboarding e Qualifica dei Supplier
- Accelerare il Vendor Scouting, ovvero il processo di individuazione dei fornitori in linea con le esigenze aziendali, velocizzato e semplificato grazie all’ampio network di Supplier pre-qualificati già iscritti nel Supplier Portal di Online Procurement.
Online Procurement è la suite Source-to-Pay
Una soluzione unica e completa per incrementare le performance del procurement aziendale, Online Procurement è una piattaforma multilingua, adatta a gestire esigenze multi-azienda e a standardizzare i processi di acquisto, garantendo inoltre uno standard nel processo di contrattazione.
ll sistema di integrazione consente la condivisione istantanea dei dati tra i moduli Online Procurement e software ERP (es. SAP), sistemi di fatturazione e firma elettronica, software di protocollazione e conservazione sostitutiva, e altro ancora.