Il Mercato Elettronico della Stazione Appaltante
Nell'ambito dell'acquisto dei beni e dei servizi, l'utilizzo di una piattaforma telematica che faciliti l'incontro tra il fornitore e l'Ente è la migliore soluzione, dal punto di vista sia dei risparmi economici diretti (confronto concorrenziale tra offerte, scelta tra più fornitori...) sia di quelli indiretti (dematerializzazione, risparmio di risorse amministrative...).
È la normativa stessa che impone agli Enti l'utilizzo di soluzioni telematiche per l'acquisizione di beni e servizi.
La PA può dunque effettuare acquisti tramite convenzioni, accordi quadro, cataloghi elettronici, utilizzando strumenti informatici come le soluzioni digitali di procurement pubblico, che completano il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione con funzionalità aggiuntive, indispensabili per gestire l’approvvigionamento pubblico a 360 gradi.
Acquisti Telematici
il sistema di e-Procurement integrato per la Pubblica Amministrazione
La piattaforma software Acquisti Telematici è lo strumento che consente alle singole Stazioni Appaltanti e alle Centrali Uniche di Committenza di andare oltre il semplice Mercato Elettronico, grazie all’inclusione di tutte le tipologie di approvvigionamento online e alla gestione completa e a norma con il D. Lgs. 36/2023 delle gare d’appalto telematiche: dalla raccolta dei fabbisogni – con la pianificazione degli acquisti – fino alle fasi successive all’aggiudicazione, con la stipula e l’esecuzione dei contratti pubblici.
La suite è inoltre nativamente integrata con la gestione della trasparenza amministrativa e degli adempimenti ANAC verso la BDNCP (in precedenza art. 1, comma 32, L. 190/2012).
Le principali caratteristiche della piattaforma per il Procurement pubblico di DigitalPA
Accesso a diverse tipologie di Albi Informatizzati rispondenti alle vere necessità dell'Ente Pubblico.
Messaggistica funzionale ad una comunicazione tra acquirente e venditore, sempre tracciabile e archiviata anche tramite PEC.
Repository documentale dei fornitori.
Pianificazione degli acquisti, che permette di definire i fabbisogni, raccogliere e aggregare le richieste di acquisto da differenti aree o uffici, e consuntivare le spese effettuate.
Possibilità di generare qualsiasi tipologia di procedura di acquisto: Ordine diretto (OD), Richiesta di offerta (RdO), procedura di gara sotto o sopra soglia, aperta, ristretta o negoziata, al massimo ribasso o economicamente più vantaggiosa, con eventuali rilanci.
Gestione seduta di gara telematica, con verbalizzazione, calcolo automatico della graduatoria e seduta di gara pubblica da remoto.
Sistema di rotazione casuale degli invitati a presentare offerta (equa rotazione) per procedure negoziate, RdO o richieste di preventivo.
Calcolo automatizzato e/o manuale della soglia di anomalia.
Autonomia gestionale dell'Ente o Centrale di Acquisto, sia di carattere locale che Regionale.
Gestione post aggiudicazione, con creazione del fascicolo digitale del contratto, stipula e monitoraggio dell’esecuzione, e valutazione delle prestazioni contrattuali.
Trasparenza delle procedure e pubblicazione automatizzata del link alla BDNCP per singolo CIG, in adempimento al D.Lgs. 36/2023, D. Lgs. 33/2013 e L. 190/2012