INTERFACCIAMENTI E AUTOMATISMI
Integrazione con le più importanti piattaforme e sistemi nazionali per la gestione degli appalti
A partire dal 1° gennaio 2024 tutte le piattaforme di e-Procurement devono essere certificate AGID ed interoperabili con ANAC attraverso appositi eServices messi a disposizione dall'Autorità per la richiesta dei CIG, la pubblicità legale e la trasmissione dei dati relativi al ciclo di vita dei contratti pubblici alla BDNCP.
Acquisti Telematici ha sviluppato e certificato il suo modulo di interoperabilità ANAC Connector, pienamente conforme alle indicazioni di ANAC per la creazione di un ecosistema di e-Procurement 100% digitalizzato ed interoperabile, nel quale confluiscono numerose banche dati e servizi precedentemente indipendenti, tra cui il SIMOG per l’acquisizione del CIG, il Servizio Contratti Pubblici – SCP e il DGUE elettronico.
scopri il modulo anac connector
DGUE Elettronico
Gestione integrata in piattaforma della Richiesta (eDGUE-IT request) e della Risposta di DGUE (eDGUE-IT response) in formato .xml, in conformità al formulario del MIT e alle specifiche tecniche emanate da AgID a luglio 2021, compatibili con l’ESPD-EDM europeo. Nella Richiesta di DGUE vengono inserite in automatico i requisiti e criteri obbligatori, come le dichiarazioni artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023 (ex dichiarazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016), che la Stazione Appaltante può eventualmente ampliare con requisiti e domande aggiuntivi. L’operatore economico potrà compilare e generare la Risposta di DGUE dalla propria area riservata, per poi esportare il documento, anche in .pdf, o riutilizzarlo per altre gare se necessario.
I moduli seguenti sono stati integrati nel Modulo di interoperabilità ANAC Connector:
Richiesta CIG
Integrato in ANAC Connector
Interfacciamento con il Sistema Informativo Monitoraggio Gare di ANAC per
la richiesta e il perfezionamento dei codici identificativi CIG ordinario e
SmartCIG, necessari a identificare univocamente ogni lotto di una procedura
di gara secondo la normativa relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari dei
contratti di appalto di lavori, forniture e servizi (artt. 3 e 6 della legge 13
agosto 2010, n. 136, art. 6 D.L. n. 187/2010 convertito con L. n. 217/2010).
Adempimenti ANAC
Legge 190/2012
Integrato in ANAC Connector
Adempimento degli obblighi di pubblicazione e comunicazione ad ANAC delle procedure di affidamento effettuate nell’anno precedente entro il 31 gennaio dell’anno in corso, previsti dall’art. 1, comma 32 L.190/2012.
Il modulo ANAC consente agli Enti di disporre dei dati già organizzati in formato tabellare .xml, così come prescritto dal suddetto articolo della Legge 190/2012 al comma 32, che verranno importati in automatico da Acquisti Telematici.
Servizio Contratti Pubblici - SCP
Integrato in ANAC Connector
Gestione e trasmissione diretta al Servizio Contratti Pubblici – SCP del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) degli adempimenti informativi e di pubblicità previsti dal D.Lgs. 36/2023 che hanno come oggetto bandi, avvisi ed esiti di gara. L’integrazione con il software Acquisti Telematici consente alla Stazione Appaltante di non dover inserire nuovamente i dati, che verranno estratti in automatico dalle informazioni registrate durante la gestione delle procedure d’appalto.
Richiesta DURC del Fornitore
Integrato in ANAC Connector
Integrazione diretta con il servizio DURC online di INAIL, con possibilità di effettuare anche richieste semplificate, impostare richieste ricorrenti e archiviare la documentazione in piattaforma. A partire dal 1° luglio 2015, con l'entrata in vigore del D.M. 30 gennaio 2015, emanato in attuazione dell'articolo 4 del D.L. 20 marzo 2014, n. 34, la verifica della regolarità contributiva avviene solo in modalità telematica e in tempo reale.
Scopri come le integrazioni possono semplificare la gestione dell'e-Procurement
in una presentazione di Acquisti Telematici
Sviluppo di integrazioni personalizzate
DigitalPA sviluppa funzionalità d’integrazione che si interfacciano con sistemi terzi per la protocollazione automatica, la conservazione sostitutiva e sistemi custom, attraverso l’implementazione di API e Webservice, protetti dai massimi livelli di sicurezza.