Fatture e Pagamenti
Il modulo per gestire il flusso autorizzativo dei pagamenti, dall'inserimento al saldo della fattura
Monitoraggio in tempo reale dello stato dei pagamenti e ottimizzazione della comunicazione tra i responsabili.
Fatture e Pagamenti è il modulo della piattaforma Acquisti Telematici utilizzato da Enti e Società pubbliche per gestire in maniera collaborativa e conforme i pagamenti ai fornitori, evitando di ricorrere a canali esterni per lo scambio di comunicazioni e documenti nel corso dell'iter autorizzativo.
Grazie all’applicativo, i responsabili della gestione dei contratti e la ragioneria avranno accesso a un unico ambiente di lavoro virtuale, con il vantaggio di una visibilità completa su pagamenti, fornitori e contratti. Il software assicura una semplificazione delle attività amministrative e una netta riduzione dei tempi di gestione, anche dei SAL, rendendo possibile il confronto rapido tra fatture e stato del contratto.
I punti di forza del modulo per monitorare e gestire i pagamenti ai fornitori
Panoramica a 360°delle fatture e dei pagamenti
Il modulo raggruppa in un unico cruscotto tutte le fatture e note di credito in ingresso, con chiara visibilità dello stato dei pagamenti e della loro scadenza, del fornitore e del centro di costo. I filtri avanzati favoriscono la consultazione rapida all'interno del documentale.
Più efficienza grazie all'associazione automatica tra fattura, fornitore e contratto
Elenco completo di tutte le fatture e note di credito in ingresso, che permette di avere sotto controllo in un unico cruscotto il loro status, il fornitore associato, la data di scadenza del pagamento e il centro di costo pertinente, assicurando la totale visibilità del ciclo passivo. Applicando dei filtri, come ad esempio la data della fattura, è inoltre possibile effettuare ricerche avanzate.
Pianificazione e autorizzazione dei pagamenti
Per ciascuna fattura, il responsabile potrà pianificare i pagamenti associati in base alle specifiche di contratto e ai SAL, e comunicare direttamente in piattaforma con la ragioneria, inviando il mandato di pagamento, per procedere speditamente all’autorizzazione.
Comunicazione automatica ad ANAC dei pagamenti – Grazie al modulo SA1 Importer, è possibile inserire i pagamenti effettuati sulle schede di avanzamento ANAC senza spostarsi dalla piattaforma di e-procurement, assicurando rapidità e correttezza degli adempimenti verso l’Autorità.
Gestione collaborativa dello stato di avanzamento
Gli stati delle fatture e dei pagamenti risultano subito visibili nel cruscotto principale. Gli utenti autorizzati potranno modificarli in modo semplice e intuitivo e controllare l'avanzamento della procedura, comunicando direttamente con gli altri responsabili sulla piattaforma e motivando le proprie scelte con note interne.
Messaggistica integrata
La chat e il sistema di messaggistica integrati nell’applicativo permettono la comunicazione veloce ed efficiente tra gli utenti.
Log di sistema
Tutte le operazioni compiute all’interno del modulo vengono tracciate, per una gestione sempre conforme e trasparente.