Gestione ed Esecuzione del Contratto
Crea e gestisci i contratti nelle fasi post-aggiudicazione
Grazie a una sofisticata tecnologia, l’applicativo è in grado di automatizzare e ottimizzare la gestione dei contratti pubblici, dalla stipula all’archiviazione, in totale conformità normativa.
Il modulo Gestione Contratto arricchisce la suite Acquisti Telematici con strumenti per la gestione, da parte delle Stazioni Appaltanti, della fase di esecuzione dei contratti di lavori, servizi o forniture, secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 36/2023.
Attraverso la creazione di un vero e proprio fascicolo digitale del contratto, che diventa automatica a partire da una gara o un'aggiudicazione, l'applicativo permette di avere sempre a disposizione e di gestire in un unico luogo tutti i dati, i documenti e le comunicazioni, accessibili a tutti i soggetti coinvolti. È inoltre incluso un sistema di ricerca rapido completo di filtri, per rintracciare in pochi istanti il contratto desiderato.
La suite Acquisti Telematici soddisfa pienamente le le disposizioni del D.Lgs. 36/2023 per la qualificazione di Stazioni Appaltanti e Centrali uniche di Committenza, che individuano tra i requisiti per l'esecuzione del contratto l'utilizzo di una propria piattaforma telematica
Strumenti digitali avanzati per gestire i contratti delle gare aggiudicate o affidate
Il software Gestione Contratto raggruppa tutte le informazioni relative al singolo contratto in un pratico fascicolo digitale unico, che permette di monitorare il ciclo di esecuzione in tutte le sue fasi: dalla stipula, gestibile anche da remoto con firma digitale, fino all’archiviazione.
Le Stazioni Appaltanti che gestiscono le procedure di gara con il modulo Gare Telematiche possono inoltre generare i contratti in automatico, a partire dalla procedura di affidamento o di aggiudicazione, conservando le informazioni relative alla gara e l’anagrafica del fornitore: si evita quindi il duplice caricamento dei dati.
Grazie al sistema di messaggistica integrato, è possibile comunicare e scambiare documenti con il contraente in qualunque momento, prima e dopo la stipula del contratto.
Inoltre, con il modulo Albo Fornitori attivo per la gestione degli operatori economici, la Stazione Appaltante può risparmiare ulteriore tempo, lasciando che sia il fornitore stesso a caricare in piattaforma i documenti richiesti. L’operatore economico non dovrà far altro allegare i documenti alla richiesta e cliccare su invia, senza preparare e-mail e gestire lunghi epistolari.
La valutazione della conformità del contratto si avvale di modelli di checklist e questionari, che permettono di verificare in maniera rapida e oggettiva eventuali inadempienze. Compilando gli appositi moduli, le Stazioni Appaltanti potranno inoltre attribuire un punteggio al fornitore, che avrà un impatto sulla sua valutazione generale. Il rating è completamente personalizzabile in base alle esigenze della singola SA.
Compilazione automatica dei pagamenti sulle schede di SAL attraverso l’import diretto dai software di contabilità
Organizzazione e produttività nell'esecuzione del contratto
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