Bandiera Italiana - la suite software per l'e-procurement pubblico più utilizzata in Italia

SOFTWARE PER LA GESTIONE DI GARE D'APPALTO, FORNITORI E CONTRATTI PUBBLICI

Esplora la suite
Logo Acquisti Telematici Logo Albo Fornitori Logo Gara Telematica Logo Centrali Uniche di Committenza

icona software gare telematiche gestione appalti

Gara Telematica: il software per gestire le gare d'appalto, dal bando all'aggiudicazione

Il modulo trasforma la gestione delle procedure di gara e degli affidamenti in un'esperienza intuitiva, dove la tecnologia agevola la conformità normativa.

L’applicativo Gara Telematica è il modulo della suite Acquisti Telematici con cui le Stazioni Appaltanti possono gestire interamente in digitale tutte le tipologie di procedura di gara di lavori, servizi e forniture previste dal Codice dei Contratti Pubblici. Il vantaggio immediato: un iter di negoziazione più efficiente, veloce e sicuro rispetto alle gare condotte con semplici mezzi elettronici o con buste d’offerta cartacee.

Attraverso il Modulo di interoperabilità ANAC Connector, la Stazione Appaltante  accede ai servizi necessari allo svolgimento delle fasi dell'intero ciclo di vita dei contratti pubblici  e all'invio delle schede alle piattaforme messe a disposizione da ANAC: tra queste la Piattaforma contratti pubblici (PCP), la Piattaforma per la pubblicità legale e il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE). L'intero ciclo, dalla richiesta del CIG alla fase esecutiva, è completamente interoperabile con i sistemi nazionali.

 

software gare telematiche pa

Icona martelletto gara telematica

Una panoramica delle caratteristiche principali di
Gara Telematica

Approfondisci la gestione telematica delle gare con un Consulente
 

Per ciascuna procedura di affidamento, la piattaforma crea un fascicolo digitale, accessibile in qualunque momento e facile da consultare, che raccoglie tutta la documentazione – bando, autocertificazioni, verbali ecc. – in formato elettronico.

Con l’attivazione dell’Albo Fornitori su Acquisti Telematici, l’equa rotazione degli operatori economici può essere impostata secondo differenti criteri. L’art. 49 del D.Lgs. 36/2023 impone alle Stazioni Appaltanti nell’affidamento dei contratti d’appalto sotto soglia il rispetto del principio di rotazione degli affidamenti in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.

Nella fase di indizione di gara, il Committente può predisporre la richiesta di DGUE direttamente dal software di gestione delle gare d’appalto, ampliandola a propria discrezione con ulteriori requisiti in aggiunta a quelli obbligatori. L’operatore economico potrà generare la risposta solo dopo aver inserito tutte le informazioni richieste dalla Stazione Appaltante, ed esportarla in formato .xml o .pdf, in linea con le specifiche tecniche di AgID.

Ulteriori informazioni sulle integrazioni con i sistemi nazionali

Grazie al modulo Gare Telematiche, Enti e Società a controllo pubblico possono gestire qualunque tipo di gara, con procedura complessa o semplificata, inclusi accordi quadro e ordini diretti.
icona freccia     Procedure guidate e sicure in totale conformità al D.Lgs. 36/2023, per agevolare il lavoro degli operatori e minimizzare il rischio di errori manuali.
icona freccia    Gestione della commissione, sedute di gara da remoto – anche pubbliche - con apertura delle buste virtuale, possibilità di attivare il soccorso istruttorio, area verbali integrata e precompilata che permette l’esportazione dei documenti in formati editabili.
icona freccia   Interoperabilità con ANAC e la BDNCP per l'acquisizione del CIG e per la pubblicità legale nazionale e comunitaria su GURI, TED/GUUE.

Qualunque sia il criterio di aggiudicazione prescelto, il sistema elabora in automatico le graduatorie e calcola la soglia di anomalia per le offerte anormalmente basse (art. 54 D. Lgs. 36/2023 e allegato II.2).

I documenti da pubblicare ai sensi dell’art. 20 del Codice dei Contratti Pubblici possono essere caricati in qualsiasi fase della procedura di gara, in modo tale che risultino visibili nell’area pubblica, in cui è pubblicato il bando. Una volta generata, è possibile pubblicare la graduatoria e i punteggi.

In base alle regole di interoperabilità della BDNCP, il software è in grado di pubblicare in automatico tutti i dati di cui all'art. 20 del D.Lgs. 36/2023 nella sezione dedicata alla trasparenza amministrativa sul portale istituzionale denominata “Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura”.

Attraverso il Modulo SA1 Importer, la piattaforma automatizza l'acquisizione delle somme liquidate per ogni CIG dai software di contabilità dell'Amministrazione, inserendole istantaneamente nelle schede di avanzamento ANAC SA1 e CO1. Il processo elimina l'inserimento manuale dei dati e garantisce un significativo risparmio di tempo nella gestione degli adempimenti ANAC.

 

Semplificano il lavoro dell’Ufficio Gare: Area verbali e modelli di documento personalizzati

Facsimile Verbali Gara - Software Acquisti Telematici

Icona cartella archivio

Area Verbali
In qualsiasi fase della seduta di gara, la Stazione Appaltante può generare il verbale, già compilato in automatico con le informazioni inserite in piattaforma, come ad esempio i dati relativi alla seduta di gare e ai partecipanti. L’operatore potrà dunque modificarlo, con un semplice editor di testo, ed esportarlo nei formati .pdf e .docx. I fac-simile di verbale sono personalizzabili in base alla procedura.

icona documento

Modelli di documento
È possibile creare modelli di documento illimitati e personalizzati, da utilizzare nelle differenti fasi di gara. Tali documenti verranno precompilati con le informazioni relative alla gara telematica a cui sono associati

 

icona pubblica amministrazione

Oltre il software: servizi di consulenza e supporto al RUP e all’Ufficio Gare

I Responsabili Unici di Progetto (RUP) e gli Uffici Gare possono trovare un supporto nello svolgimento dei propri incarichi non soltanto con l’utilizzo degli applicativi, ma con la consulenza specialistica offerta da DigitalPA.

Tra i servizi inclusi nella suite Acquisti Telematici, vi sono inoltre le video guide e i manuali sempre aggiornati, l’assistenza via telefono ed e-mail, unitamente all’help desk, con SLA (Service Level Agreement) garantiti.

Tutti i servizi

Garanzia di segretezza e sicurezza delle offerte telematiche

Standard sofisticati di sicurezza informatica mettono al riparo le procedure di gara da eventuali irregolarità o violazioni.

icona documento certificato

Inviolabilità dell'offerta telematica ©
Procedura brevettata che impedisce qualunque manomissione delle offerte.

icona firma

Firma digitale e marcatura temporale
Strumenti indispensabili a identificare le offerte in maniera univoca.

icona chiocciola pec

PEC
Totale tracciabilità e trasparenza di tutte le comunicazioni tra offerenti e Stazioni Appaltanti.

icona chiave

Chiavi crittografiche
Cifratura delle offerte, a ulteriore garanzia di segretezza.

sicurezza gare telematiche digitalpa
logo acquisti telematici

Scopri le funzionalità complete durante una demo con un Consulente DigitalPA

Richiedi una demo

Esplora gli altri moduli di Acquisti Telematici

icona-albo-informatizzato

Albi informatizzati

icona freccia

icona-catalogo-elettronico

Catalogo Elettronico

icona freccia

icona-gestione-contratto

Gestione Contratto

icona freccia

icona-pianificazione-acquisti

Pianificazione Acquisti

icona freccia

icona-trasparenza-anac

Trasparenza e ANAC

icona freccia

icona-fatturazione-elettronica

Fatture e Pagamenti

icona freccia

icona-albo-informatizzato

ANAC Connector

icona freccia