Pianificazione Strategica degli Acquisti, il modulo per la gestione e l'ottimizzazione del budget di spesa
Il potere dei dati al servizio di una gestione efficiente e conforme delle richieste di acquisto
Il modulo Pianificazione Strategica degli Acquisti aggiunge alla suite Acquisti Telematici la possibilità di raccogliere i fabbisogni di acquisto da ogni area, ufficio o sede dell’Ente. Responsabili e collaboratori potranno dunque creare e approvare richieste di acquisto (RdA), redigere piani di spesa e tenere sempre sotto controllo il budget consuntivato in pochi click.
Le funzionalità di pianificazione degli acquisti all’interno del software per la gestione del Procurement Pubblico allargano il raggio d’azione dell’applicativo, aggiungendo una dimensione strategica mirata ad analizzare i reali fabbisogni nel loro complesso e individuare le opportunità di riduzione della spesa – una spending review digitale a portata di ogni Stazione Appaltante.
Uno strumento unico per la programmazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione
Definizione delle categorie (commesse) di spesa
Configurazione personalizzata dell’alberatura delle voci di spesa in categorie e subcategorie.
Impostazione del budget annuale e del programma degli acquisti di beni e servizi
Le Stazioni Appaltanti possono sia impostare i budget per le diverse annualità, strutturandoli per categorie e subcategorie, che gli obiettivi di spesa.
Aggregazione dei fabbisogni da differenti aree, uffici o sedi
Ogni reparto autorizzato può creare le proprie richieste di acquisto, che il responsabile procederà ad aggregare e centralizzare, per raggiungere gli obiettivi di risparmio prefissati.
Autorizzazione delle richieste di acquisto con iter personalizzato
Configurazione dell’iter autorizzativo per le richieste di acquisto, attraverso l’attribuzione di specifici permessi agli utenti in base al loro ruolo. In questo modo i responsabili incaricati di gestire gli acquisti potranno avere pieno controllo sulle procedure effettuate in piattaforma.
Procedure di gara automatiche abbinate alle RdA con Gare Telematiche
Grazie alla condivisione automatica delle informazioni con il modulo Gare Telematiche, l’Ente può avviare la pianificazione della gara o dell’affidamento diretto con il fornitore, con una rapida configurazione della procedura. Dopo l’acquisto, il software aggiornerà i dati a consuntivo.
Reportistica e analisi della spesa tramite widget aggiornati in tempo reale
Il cruscotto supporta le attività di monitoraggio degli utenti tramite la visualizzazione semplice e immediata delle informazioni più importanti relative al budget consuntivato e alle richieste di acquisto, riassunte in grafici e statistiche.