Come funziona la gestione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione?
Le Pubbliche Amministrazioni e le Società a controllo pubblico effettuano acquisti per l’esecuzione di lavori, la fornitura di beni e la prestazione di servizi seguendo procedure specifiche, disciplinate dalla normativa sugli appalti, e in particolare dal Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 36/2023), il quale impone alle Stazioni Appaltanti di rispettare i principi di buon andamento della Pubblica Amministrazione nonché i princìpi di cui agli articoli 1- 12 del nuovo Codice.
Le fasi più importanti del ciclo d’acquisto pubblico sono:
- Pianificazione delle esigenze d’acquisto
- Redazione dei documenti di gara e indizione del bando
- Scelta del fornitore aggiudicatario mediante differenti tipologie di gara
- Ordini diretti e accordi quadro
- Gestione dei contratti e delle fasi post-aggiudicazione
- Rating del fornitore e delle performance di contratto
- Fatturazione passiva
- Pubblicazioni e trasparenza
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