Quali sono gli obblighi normativi in materia di appalti e contratti pubblici?
Il pilastro della normativa sugli appalti è il Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 36/2023, che all’art. 13, comma 1, recita: “Le disposizione del codice si applicano ai contratti di appalto e di concessione”.
L’applicazione del Codice è molto vasta, in quanto disciplina ogni tipologia di appalto, sopra soglia e sotto soglia, sia nei settori ordinari che in quelli speciali, e norma tutto il ciclo degli acquisti pubblici, dalla programmazione alla gara, fino all’esecuzione del contratto.
Il nuovo Codice dei Contratti, dopo gli interventi normativi del D.lgs. n. 56/2017, del D.L n. 32/2019 “Sblocca Cantieri”, del D.L. n. 76/2020, c.d. “Semplificazioni”, e c.d. “Semplificazioni bis” n. 77/2021 e della Legge n. 238/2021, ha preso efficacia a partire dal 1 luglio 2023.
La suite Acquisti Telematici è pienamente conforme al Codice dei Contratti Pubblici e alle sue successive modificazioni, e viene costantemente aggiornato da un team specializzato per recepire tempestivamente ogni mutamento del quadro normativo.
Approfondisci la normativa sugli appalti