Acquisti Telematici: piattaforma certificata AgID per l'interoperabilità con ANAC dal 2024
18 Dicembre 2023
La suite software di e-Procurement Acquisti Telematici, nella sua versione 11.0, ha conseguito la certificazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per i componenti necessari a gestire digitalmente l’intero ciclo di vita dell’appalto - programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione (art. 21, comma 1, D.Lgs. 36/2023) - ed è ora iscritta di diritto nel Registro delle Piattaforme Certificate curato dalla stessa AgID.
L’ottenimento della certificazione attesta la piena interoperabilità della piattaforma con l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement), costituito dalle piattaforme e dai servizi digitali infrastrutturali abilitanti la gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici (art. 25), nel quale dal 1° gennaio dovranno obbligatoriamente confluire i dati e gli adempimenti relativi alle procedure di affidamento, così come disposto dal Codice dei contratti pubblici.
Di seguito una breve anteprima del nuovo modulo di interoperabilità ANAC Connector, presente nella versione 11.0 di Acquisti Telematici disponibile dal 2024, che garantisce la perfetta aderenza ai nuovi processi di e-Procurement disciplinati dal D.Lgs. 36/2023, con particolare attenione all’usabilità, alla sicurezza e all’affidabilità, che rappresentano il marchio di fabbrica della suite.
ANAC Connector
Il modulo per l'interoperabilità della piattaforma di e-Procurement che permette la trasmissione delle schede e l'acquisizione del CIG
Con la nuova versione 11.0 di Acquisti Telematici sarà attivato il modulo ANAC Connector, un applicativo appositamente sviluppato da DigitalPA per accentrare in un’unica interfaccia intuitiva e completa tutte le funzioni di interoperabilità su tutte le fasi del ciclo vita dei contratti.
L’obiettivo di DigitalPA è stato fin da subito poter fornire ai RUP uno strumento completo, in cui potranno compilare tutte le schede richieste dall’Autorità Nazionale Anticorruzione per le diverse fasi operative delle procedure, dalla pianificazione alla creazione della gara, dalla richiesta del CIG alla pubblicità legale e agli adempimenti post-pubblicazione, il tutto nel massimo rispetto dell’impianto normativo vigente.
Grazie ad ANAC Connector, Acquisti Telematici assicura un flusso di lavoro efficiente e semplifica gli obblighi di comunicazione alla BDNCP in capo ai RUP.
Tecnologia e consulenza in una soluzione completa per i RUP e i loro collaboratori
Scegli DigitalPA come partner unico per disporre da subito di tutto ciò che serve per gestire gli appalti con efficienza e rispetto della norma: piattaforma certificata e interoperabile con ANAC per tutte le fasi del contratto, adempimenti di trasparenza, consulenza, supporto e formazione - tutto in un unico pacchetto.
Oltre 3500+ RUP si affidano ad Acquisti Telematici