Calcolo della soglia di anomalia, come cambia la procedura con il nuovo Codice degli Appalti
13 Giugno 2023
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.Lgs. 36/2023, ha apportato importanti modifiche alla normativa concernente l’individuazione delle offerte anormalmente basse (art. 110) e alla loro esclusione automatica per le procedure di affidamento sotto la soglia comunitaria (art. 54), indicando nell’allegato II.2 i metodi di calcolo che le Stazioni Appaltanti sono tenute ad utilizzare ed esplicitare negli atti di gara.
In questo articolo approfondiremo i riferimenti normativi a cui le S.A. devono attenersi nel calcolo della soglia di anomalia delle offerte dal 1° luglio per le nuove procedure, dando suggerimenti su come procedere alla loro individuazione in modo semplice e conforme al Codice grazie alla suite Acquisti Telematici.
Attenzione
La soluzione software per il calcolo dell'anomalia citata nell'articolo è riservata alle Stazioni Appaltanti
Gestione delle offerte anormalmente basse (art. 110 D.Lgs. 36/2023)
Alle Stazioni Appaltanti spetta il compito di individuare le offerte che sollevano dubbi di congruità, tenendo in considerazione non soltanto il prezzo, ma il contesto complessivo (mercato di riferimento, risultati di gara, ecc.).
Per supportare la S.A. nella sua valutazione, l’operatore economico dovrà, secondo l’art. 108, co. 9, indicare nell’offerta economica anche i costi di manodopera e gli oneri aziendali necessari ad adempiere alle disposizioni in materia di salute e di sicurezza.
Questa verifica preliminare delle offerte anomale concede un largo margine di discrezionalità alla S.A., che tuttavia ha il dovere di richiedere spiegazioni “per iscritto” all’operatore economico sul prezzo o sui costi proposti. L’OE avrà 15 giorni per rispondere, giustificando la propria offerta secondo i punti di cui al comma 3:
- Motivazioni inerenti al ciclo di prodotto
- Soluzioni tecniche implementate o particolari condizioni favorevoli di fornitura dei prodotti, prestazione dei servizi o esecuzione dei lavori
- Originalità dei lavori, delle forniture o dei servizi proposti
Una volta ricevute le spiegazioni, la S.A. potrà escludere l’offerta se non riscontra coerenza tra motivazioni addotte e offerta anormalmente bassa.
Esclusione automatica delle offerte anomale (art. 54 D.Lgs. 36/2023)
L’applicazione dell’art. 54 riguarda unicamente le procedure di affidamento che:
- Vengono aggiudicate con il criterio del prezzo più basso
- Hanno un importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
- Non presentano un interesse transfrontaliero certo
Se la procedura risponde a tutti e tre i criteri, la Stazione Appaltante deve inserire negli atti di gara le modalità di esclusione delle offerte anomale, nel caso le offerte ammesse siano cinque o più di cinque.
Gli atti di gara dovranno inoltre dichiarare il metodo di calcolo della soglia di anomalia che verrà impiegato per escludere in automatico le offerte anormalmente basse, selezionando uno dei tre metodi contenuti nell’allegato II.2 del Codice.
Lo stesso articolo 54, in via residuale, consente alle Stazioni Appaltanti la facoltà di non indicare il metodo di calcolo negli atti di gara sorteggiandolo, tra quelli compatibili, in sede di valutazione delle offerte.
CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - METODO A
Il metodo A è già noto alle Stazioni Appaltanti, in quanto riprende il metodo di calcolo del ribasso decritto nell’ultima versione dell’art. 97, co. 2 e 2-bis, del D.Lgs. 50/2026. Per evitare che si possa prevedere l’esito della formula, sono previsti due metodi differenti in base al numero delle offerte ammesse.
CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - METODO B
Questo metodo è basato su una soglia di anomalia, il cui metodo di calcolo è spiegato al punto 1, e l’applicazione della regola del “secondo prezzo”.
CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA - METODO C
Il metodo C si basa sul cosiddetto “sconto di riferimento”, ovvero la percentuale della base d’asta rispetto a cui le imprese formuleranno i loro sconti, secondo la Tabella A in aggiunta all’allegato. Tale sconto va inserito nel bando di gara.
Semplifica l’individuazione delle offerte anomale a norma di legge con Acquisti Telematici
La suite di e-Procurement Acquisti Telematici consente alle Stazioni Appaltanti di fare a meno di fogli Excel o elaborati modelli matematici per calcolare le soglie di anomalia delle offerte in perfetta conformità alle disposizioni del Codice degli Appalti ed eventuali ulteriori norme a livello regionale.
La piattaforma, essendo allineata ai metodi di calcolo di cui all’allegato II.2, consentirà alla Stazione Appaltante di avere diretta evidenza delle offerte anomale ex articolo 54. La graduatoria sarà quindi aggiornata e darà immediato riscontro delle esclusioni automatiche. Tutti i dati saranno riportati a verbale consentendo una efficace semplificazione dei processi amministrativi della gara.