Acquisti Telematici 10.7: calcolo della soglia di anomalia aggiornato alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023
22 Giugno 2023
Con l’ultima versione di Acquisti Telematici, la piattaforma si conferma leader di mercato nel settore del procurement pubblico: è infatti la prima in Italia a mettere a disposizione delle Stazioni Appaltanti i nuovi metodi di calcolo per l’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, descritti nell’Allegato II.2 del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 36/2023.
L’aggiornamento tempestivo della suite è volto ad offrire agli utenti e alle Stazioni Appaltanti gli strumenti necessari per applicare correttamente le nuove disposizioni per le procedure di gara con data di pubblicazione successiva al 1° luglio.
Per maggiori informazioni sulle modifiche apportate dal legislatore all’individuazione e alla gestione delle offerte anomale con il nuovo Codice, rimandiamo al nostro recente articolo di approfondimento.
Il software per la gestione degli acquisti pubblici che segue prontamente l'evoluzione normativa
Scegliere Acquisti Telematici garantisce la costante aderenza alla normativa vigente e futura: il software è predisposto per l'aggiornamento secondo il nuovo Codice dei Contratti pubblici e future direttive.
Adeguamento al nuovo Codice Appalti: le novità di Acquisti Telematici 10.7
Nuovi metodi per il calcolo della soglia di anomalia
È ora possibile utilizzare i metodi di calcolo delle offerte anormalmente basse previsti dall’Allegato II.2 D.lgs. 36/2023 per le procedure di gara al minor prezzo pubblicate dal 1° luglio in poi.
L’inserimento sulla piattaforma assicura il rispetto delle nuove regole e rende superfluo il ricorso a strumenti esterni come fogli Excel. La Stazione Appaltante potrà inoltre beneficiare dell’aggiornamento automatico della graduatoria e dei verbali, con una gestione più semplice e rapida della procedura di gara.
Allineamento dei riferimenti normativi in piattaforma al D.Lgs. 36/2023
Tutti i riferimenti al precedente Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. 50/2016, verranno aggiornati al nuovo Codice, incluse le dichiarazioni rilasciate dal fornitore - Dichiarazione artt. 94-95-98 (art. 80 D.Lgs. 50/2016).
Acquisti Telematici: la tua Amministrazione in buone mani
Scopri come la suite può aiutare a semplificare i processi amministrativi nella tua Organizzazione e ad applicare il nuovo Codice in modo corretto, senza preoccupazioni