Richiesta CIG e compilazione schede appalto più semplice, intuitiva e automatizzata con ANAC Connector
05 Marzo 2024
Piattaforma certificata Acquisti Telematici 11.5, l’innovazione al servizio di RUP, delegati e Uffici Gare
“Semplificazione” è la parola chiave per descrivere l’ultimo rilascio della piattaforma certificata AgID Acquisti Telematici. Grazie alle migliorie e agli automatismi introdotti nel modulo di interoperabilità ANAC Connector, gestire gli obblighi informativi verso la Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC è ora più semplice e veloce che mai, a beneficio dell’operatività quotidiana delle Stazioni Appaltanti.
Meno tempo speso nel caricamento manuale delle informazioni e nella creazione delle schede, più tempo guadagnato dai RUP e dai loro delegati con l'utilizzo dei controlli automatici sui dati e ai processi guidati, che minimizzano la possibilità di errori: esploriamo insieme le innovazioni e i vantaggi della nuova versione dell’applicativo.
Semplifica la gestione degli appalti con il nuovo Acquisti Telematici 11.5
Schede ANAC precompilate con le informazioni già inserite nella bozza di gara
La compilazione delle schede destinate alla PCP e dell’eDGUE non richiede più un’impostazione da zero. I dati inseriti dall’utente in fase di creazione della procedura di affidamento sulla piattaforma risulteranno già valorizzati all’interno dei form – tra cui i dati della S.A., i partecipanti, gli importi e l’id del contratto rilasciata da ANAC, nel caso delle schede per l’esecuzione del contratto - con l’effetto di velocizzare drasticamente l’invio alla PCP e ridurre il rischio di errori manuali.
Inoltre, all’interno delle schede per la creazione dell’appalto, verrà incluso in automatico il link alla piattaforma che rimanda alla documentazione di gara, per le schede necessarie a espletare le procedure di gara a evidenza pubblica (P*), e il link agli esiti di gara per le schede relative ad affidamenti diretti (AD*).
Verifica automatica di congruità dei dati sulle schede
Il software effettua in automatico un controllo sulla congruità delle informazioni inserite nelle schede – verificando ad esempio che tutti i campi obbligatori siano compilati e che ci sia coerenza tra il formato richiesto e il dato inserito – per aiutare gli operatori a garantire la massima correttezza.
Preparazione eDGUE e schede a cura dell’istruttore per alleggerire il carico di lavoro dei RUP
Gli utenti abilitati al ruolo di istruttore in piattaforma, che accedono con le proprie credenziali, senza obbligo di SPID o CIE, hanno la possibilità di preparare sia le schede richieste dall’Autorità che l’eDGUE in formato bozza. In questo modo, il RUP o il delegato di fase, loggato con SPID, dovrà semplicemente effettuare una verifica dei contenuti e cliccare su “pubblica” per confermare l’invio ai sistemi ANAC, come stabilito dalla normativa.
Utilizzando Acquisti Telematici, le Stazioni Appaltanti non si troveranno più a oberare i propri RUP e delegati con compiti manuali lunghi e gravosi che rallentano le procedure, migliorando così l'efficienza organizzativa degli Uffici Gare.
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Scelta guidata delle schede ANAC in base alla tipologia di procedura
A seconda del tipo di procedura creata in piattaforma, il sistema effettua una selezione preliminare delle schede ANAC pertinenti, basate sulla versione più aggiornata dell’Orchestratore rilasciato dall’Autorità. L’utente sarà dunque maggiormente guidato nella scelta e non dovrà più selezionare la scheda dall’elenco completo, semplificando il flusso informativo verso la PCP.
Trasparenza senza pensieri: pubblicazione automatica degli adempimenti sui contratti pubblici
Grazie all’interfacciamento con la piattaforma TrasparenzaPA, bastano pochi click per inviare tempestivamente tutti i dati di ogni fase dell’appalto al sistema ANAC e pubblicare automaticamente in Trasparenza il link alla procedura contrattuale sulla BDNCP, come disposto dal D.Lgs. 36/2023 e delibere dell’Autorità.
Più di una piattaforma certificata: un partner tecnologico al tuo fianco per essere sempre pronti a ogni evoluzione normativa
Dal 1° gennaio 2024, l’avvento della digitalizzazione dei contratti pubblici ha rivoluzionato il mondo degli appalti. In questo delicato momento di evoluzione e di assestamento delle novità introdotte dal D.Lgs. 36/2023, le Stazioni Appaltanti possono trovare in DigitalPA l’alleato giusto per vincere ogni sfida del settore.
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