Nuova release: accesso al FVOE 2.0 e adempimenti pubblicità legale
13 Febbraio 2024
Piattaforma certificata Acquisti Telematici 11.4, sempre in linea alle ultime specifiche ANAC
L’evoluzione della piattaforma certificata AgID Acquisti Telematici prosegue nel puntuale aggiornamento alle novità del sistema nazionale di e-procurement, con l’obiettivo di offrire ai RUP e ai loro delegati funzioni di interoperabilità sempre conformi alle disposizioni ANAC.
La nuova versione 11.4 dell’applicativo si distingue per due importanti novità: l’accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) 2.0, aggiornato di recente dall’Autorità per integrarsi alla BDNCP e gestire la documentazione che consente la verifica dei requisiti e delle cause di esclusione dei partecipanti alle procedure indette dal 1° gennaio 2024, e la compilazione in piattaforma degli eForm per la pubblicità legale sul sistema TED, versione online del supplemento alla Gazzetta Ufficiale UE per gli appalti pubblici.
Grazie alle nuove funzionalità, frutto di un incessante lavoro di allineamento della suite e del modulo di interoperabilità ANAC Connector alle evoluzioni normative, Acquisti Telematici si conferma la piattaforma di e-procurement più completa per gestire l’intero ciclo dei contratti pubblici in modo trasparente, efficiente e interamente digitale, così come prescritto dal D.Lgs. 36/2023.
Acquisti Telematici 11.4, le novità principali
Accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico 2.0
Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico 2.0, obbligatorio per la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici, è ora accessibile dal modulo di interoperabilità ANAC Connector agli utenti autenticati come RUP o delegati del RUP (DRP 2 e DRP 3).
Sarà possibile visualizzare il contenuto del FVOE soltanto dopo aver trasmesso all’Autorità l’elenco dei partecipanti, compilando le schede specifiche per la tipologia di procedura selezionata (ad esempio le schede ADx per gli affidamenti diretti). Consigliamo pertanto di consultare l’Orchestratore ANAC per controllare quali schede è necessario compilare a seconda della procedura di affidamento e in quale fase è consentito compiere l’operazione desiderata.
eForm per la pubblicità legale
Entrando nell’area dedicata agli eForm, le Stazioni Appaltanti potranno compilare in autonomia tutti gli avvisi e le pubblicazioni previsti dalla normativa, a seconda della tipologia di procedura selezionata, da inoltrare al sistema TED ai fini della pubblicazione su GUUE.
Per venire incontro alle esigenze di operatività e di massima urgenza delle Amministrazioni, DigitalPA ha creato per i propri Clienti una gamma di servizi di supporto personalizzato per assolvere gli obblighi di pubblicità legale in ambito nazionale e comunitario, a cura del team di consulenti legali specializzati in contratti pubblici ed e-Procurement.
Acquisendo i servizi, i RUP e i loro delegati potranno contare su un supporto tecnico-procedurale cucito su misura per tutti gli adempimenti di legge: dalla compilazione dell'ANAC Form per la pubblicità nazionale alla compilazione degli eForm per la pubblicità sulla GUUE, fino alla pubblicazione dei bandi e degli avvisi di indizione. Maggiori informazioni >>
Acquisti Telematici: la tua Amministrazione in buone mani
Oltre 3500 RUP in tutta Italia si affidano a DigitalPA per digitalizzare e ottimizzare i processi di approvvigionamento, garantendo efficienza, sicurezza e piena conformità normativa.
Scegliere Acquisti Telematici significa avere a disposizione una piattaforma certificata e interoperabile con ANAC per gestire tutte le fasi dei contratti pubblici, supportati da un partner tecnologico sempre pronto ad aiutarvi.
Richiedi subito una demo gratuita e scopri di persona come possiamo ottimizzare la gestione degli appalti della tua Amministrazione.