Principio di rotazione degli inviti negli appalti pubblici, come semplificare l’attuazione delle differenti strategy
22 Febbraio 2023
La rotazione degli inviti e degli affidamenti è uno dei pilastri della normativa italiana sugli appalti. A differenza di altri istituti, non deriva dalle direttive comunitarie, ma è una misura specifica del nostro ordinamento nazionale volta a garantire “l’effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese”, e va applicata ogniqualvolta i fornitori offrano commesse appartenenti al medesimo settore merceologico, come precisato dalle Linee guida ANAC n. 4.
Per garantire l’applicazione a norma della rotazione degli inviti e degli affidamenti, che sovente pone dubbi interpretativi e la ricerca di un delicato compromesso tra la massima partecipazione e la libertà di concorrenza, la base da cui partire è la creazione di elenchi degli operatori economici accreditati.
Attraverso la categorizzazione degli OE in diverse tipologie e ambiti merceologici, sarà infatti possibile semplificare la selezione in osservanza della legge.
Il passo successivo per godere di ulteriori e più consistenti vantaggi è quello di affidarsi a una piattaforma telematica come Albo Fornitori, uno dei moduli principali della suite di e-Procurement pubblico Acquisti Telematici. Tale strumento supporta Enti e Società pubbliche nel processo di selezione e gestione dei fornitori più qualificati, assicurando non soltanto l’adempimento normativo, ma anche lo snellimento e l’accelerazione delle procedure, grazie alla centralizzazione delle informazioni sugli OE e agli algoritmi di selezione configurabili secondo criteri personalizzati.
Processo di qualifica dei fornitori su misura della Stazione Appaltante con Acquisti Telematici
Applicazione a norma dell’equa rotazione
Con l’ultimo aggiornamento 10.2 di Acquisti Telematici, è possibile applicare le diverse strategy di equa rotazione per selezionare i fornitori invitati a presentare offerta - per categoria prevalente, per ente, per fascia di importo, oppure una combinazione ad hoc di differenti variabili – ed eventualmente escludere in automatico l’ultimo aggiudicatario anche per le procedure di gara gestite al di fuori della piattaforma, con il modulo specifico Albo Fornitori.
Estrema flessibilità di configurazione
La Stazione Appaltante potrà configurare gli elenchi dei fornitori in modo approfondito, secondo le proprie esigenze, personalizzando sia le categorie merceologiche di iscrizione che i questionari, i dati e i documenti richiesti nel processo di abilitazione. In questo modo si avranno a disposizione fornitori accreditati realmente in linea con le proprie esigenze di acquisto.
Elenchi dei fornitori sempre aggiornati
Le attività di verifica dei dati e delle certificazioni vengono alleggerite dalla presenza di notifiche di sistema e meccanismi automatici che segnalano per tempo scadenze ed eventuali irregolarità. È inoltre inclusa la possibilità di inserire in un'apposita lista gli operatori economici privi di certificazioni, escludendoli dalla rotazione.
Semplificazione del monitoraggio degli OE
La piattaforma elabora e restituisce report e statistiche puntuali sui fornitori abilitati e agevola la valutazione delle prestazioni tramite rating, anche durante le fasi di esecuzione del contratto.
Oltre alla gestione degli elenchi digitali degli operatori economici, la suite Acquisti Telematici consente infatti di controllare ogni fase dei processi d’acquisto pubblici e di monitorare a 360 gradi le fasi post-aggiudicazione, e di interfacciarsi con i sistemi nazionali per gli adempimenti normativi, tra cui ANAC e SCP.
Tali strumenti permettono alle Stazioni Appaltanti di conseguire i livelli più elevati di qualificazione ai sensi delle Linee guida ANAC n. 441 del 28 settembre 2022.
Prenota ora un appuntamento con un consulente DigitalPA e scopri la soluzione che semplifica la gestione a norma di gare e affidamenti
WEBINAR GRATUITO ON DEMAND
L'equa rotazione nelle procedure di gara
Il percorso formativo approfondisce in circa 2 ore i fondamenti normativi e lo svolgimento dell’istituto dell’equa rotazione. Verrà inoltre illustrato come applicare correttamente la rotazione degli operatori economici in base alla tipologia di procedura, includendo esempi pratici di gestione e case study.
Relatori: Dott. Marco Terrei e Dott. Giovanni Salutari