Acquisti Telematici, la piattaforma di e-Procurement certificata AGID per la gestione completa di Appalti e Contratti pubblici in linea con il D.Lgs. 36/2023
La suite software Acquisti Telematici racchiude tutti gli strumenti necessari alle Pubbliche Amministrazioni per la gestione delle gare d’appalto: dalla predisposizione del bando fino alle fasi successive all’aggiudicazione, in un unico applicativo integrato che garantisce un rigoroso rispetto della normativa, in primis il Codice dei Contratti Pubblici.
Per gestire i processi di acquisto nelle Pubbliche Amministrazioni
Acquisti Telematici è una suite software che si compone di moduli, attivabili in base alle esigenze delle Stazione Appaltante.
La soluzione, completamente rispondente alla normativa italiana, consente non solo di gestire gli Albi e le Gare telematiche in interoperabilità con ANAC e la BDNCP, ma di avere il completo controllo e visibilità su tutto il processo di acquisto, dalla pianificazione del budget di spesa annuali, fino agli adempimenti post aggiudicazione e alla gestione e valutazione dell'esecuzione del contratto.
La piattaforma consente alla Stazione Appaltante di gestire il proprio Albo Fornitori, personalizzare il processo di qualifica degli operatori economici e applicare i principi di equa rotazione, secondo il Codice degli Appalti vigente.
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Grazie all’implementazione della Gara Telematica, Acquisti Telematici può gestire tutti i tipi di procedura di affidamento e/o di aggiudicazione, di importo superiore o inferiore alla soglia comunitaria, anche in modalità semplificata. Il modulo consente di gestire qualsiasi tipologia di procedura di gara con diversi criteri di aggiudicazione e di ottemperare alle disposizioni di trasmissione dei dati alla PCP attraverso il modulo di interoperabilità ANAC Connector.
Con l’istituzione del Catalogo Elettronico, le Stazioni Appaltanti possono ottimizzare i processi di acquisto, velocizzando gli ordini diretti. I cataloghi elettronici vengono caricati direttamente dagli operatori economici in conformità alle specifiche tecniche e al formato stabiliti dalle S.A., e soddisfano i requisiti supplementari ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 36/2023.
Vai a Catalogo Elettronico
Il modulo consente di gestire le fasi post-aggiudicazione, dalla stipula al monitoraggio dell’esecuzione. La piattaforma mette a disposizione un sistema di archiviazione documentale globale e un avanzato sistema di valutazione dei fornitori.
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La definizione degli obiettivi e la generazione dei piani di spesa avvengono tramite il modulo Pianificazione Strategica degli Acquisti, che garantisce il pieno controllo e l’ottimizzazione del budget. L’applicativo permette alle Stazioni Appaltanti di gestire la fase di programmazione, creare e gestire le richieste di acquisto, con procedure guidate e flussi approvativi personalizzabili, e di inviare gli ordini ai fornitori qualificati.
Vai a Pianificazione Acquisti
La piattaforma TrasparenzaPA mette a disposizione di PA e Società a controllo pubblico uno strumento completo, che sfrutta meccanismi di importazione automatica per rendere più efficiente l’inserimento delle informazioni. Gestire gli obblighi di pubblicazione relativi alla trasparenza amministrativa dei contratti pubblici è possibile grazie all'interoperabilità con la PCP (Piattaforma dei Contratti Pubblici) attraverso l'ANAC Connector - Modulo di interoperabilità con ANAC.
Vai a Trasparenza
Il modulo Fatture e Pagamenti consente agli Enti di acquisire, gestire e archiviare fatture e note di credito digitali del ciclo passivo. Grazie a processi rapidi e automatizzati, il modulo è in grado di associare la fattura all’anagrafica del fornitore e al relativo contratto.
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Il Modulo di interoperabilità ANAC Connector consente alla Stazione Appaltante di richiedere il CIG, e trasmettere tutti i dati relativi a tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici alla PCP (Piattaforma Contratti Pubblici).
SICUREZZA E QUALITÀ
La piattaforma mette al sicuro i dati della Pubblica Amministrazione con i più elevati livelli di sicurezza informatica
Piattaforma e-Procurement certificata AGID per l'interoperabilità con ANAC
Acquisti Telematici ha conseguito la certificazione AGID per i componenti necessari a gestire digitalmente l’intero ciclo di vita dell’appalto - programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione (art. 21, comma 1, D.Lgs. 36/2023) - ed è iscritta di diritto nel Registro delle Piattaforme Certificate curato dalla stessa AgID. Approfondisci
Inviolabilità dell’offerta telematica ©
La procedura, certificata da DigitalPA a livello internazionale, assicura il corretto svolgimento della gara telematica nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione. Approfondisci
Tutela dei dati e protezione contro attacchi informatici
Molteplici livelli di firewall, audit e test anti-intrusione, affiancati ad una politica di backup giornalieri, garantiscono ai software DigitalPA un UPTIME del 99,996%. L’azienda è infatti l’unica tra i player di settore certificata ISO 22301 (Continuità Operativa), ISO 27001 (Sicurezza delle Informazioni) e ISO 9001 (Qualità).
Software certificato da AGID e presente nel Cloud Marketplace ACN
Acquisti Telematici rispetta i principi di Cloud First – SaaS First, come prescritto nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2021-2023 redatto da AGID e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Catalogo dei Servizi Cloud ACN
Acquisti Telematici è la suite di e-Procurement più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti italiane
I moduli di Acquisti Telematici sono attivabili su richiesta, anche in maniera graduale, per venire incontro alle specifiche esigenze dell’Ente. Rivolgiti ai consulenti di DigitalPA per trovare la configurazione personalizzata più adatta alla tua Organizzazione.
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