ANAC Connector - Modulo di interoperabilità
Trasmetti dati e adempimenti al sistema PCP - Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC durante tutte le fasi del ciclo d'appalto
L’applicativo consente ai RUP e delegati l’interscambio tempestivo delle informazioni da un’unica interfaccia completa e intuitiva, in conformità al D.Lgs. 36/2023 e Delibere ANAC
Attraverso la tecnologia racchiusa nel modulo ANAC Connector, la suite Acquisti Telematici è perfettamente integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC, hub digitale nazionale dove confluiscono numerose banche dati e servizi precedentemente indipendenti, tra cui il vecchio SIMOG per l’acquisizione del CIG, il Servizio Contratti Pubblici – SCP e il FVOE - Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico.
Il software garantisce l’accesso a norma dei RUP delle Stazioni Appaltanti e dei loro delegati tramite SPID/CIE e include al proprio interno tutte le funzionalità indispensabili a gestire le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.
Principali funzioni di interoperabilità con i sistemi nazionali ANAC
Pubblicazione degli avvisi di preinformazione
Creazione della procedura di affidamento
Acquisizione del CIG (ex SIMOG)
Creazione degli avvisi di pubblicità legale su PVL e TED
Comunicazione dei partecipanti/invitati
Verifiche requisiti Operatori economici tramite FVOE
Invio della scheda di aggiudicazione
Gestione dell’esecuzione del contratto
Modulo SA1 Importer
Attraverso il Modulo SA1 Importer, la piattaforma automatizza l'acquisizione delle somme liquidate per ogni CIG dai software di contabilità dell'Amministrazione, inserendole istantaneamente nelle schede di avanzamento ANAC SA1 e CO1. Il processo elimina l'inserimento manuale dei dati e garantisce un significativo risparmio di tempo nella gestione degli adempimenti ANAC.
Acquisti Telematici è una piattaforma e-Procurement certificata AGID per l'interoperabilità con ANAC
Acquisti Telematici ha conseguito la certificazione AGID per i componenti necessari a gestire digitalmente l’intero ciclo di vita dell’appalto - programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione (art. 21, comma 1, D.Lgs. 36/2023) - ed è iscritta di diritto nel Registro delle Piattaforme Certificate curato dalla stessa AgID. Approfondisci
Semplifica gli adempimenti inerenti ai bandi di gara e ai contratti
con Acquisti Telematici e TrasparenzaPA
Dal 2024 gli obblighi di pubblicazione sono assolti mediante invio alla BDNCP e pubblicazione in Trasparenza, secondo quanto previsto dalle disposizioni del nuovo Codice in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e dalle delibere ANAC n. 261/2023 e n. 264/2023.
Inserimento unico dei dati:
- Trasmissione tempestiva dei dati richiesti per ogni fase al sistema ANAC
- Pubblicazione in Amministrazione Trasparente dei collegamenti ipertestuali (link) alle procedure sulla BDNCP
- Pubblicazione in Amministrazione Trasparente degli atti e dei documenti esclusi dall’invio alla Banca dati nazionale (Delibera ANAC n. 264/2023, Allegato I)