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Come gestire le schede ANAC per l'esecuzione del contratto 2024

28 Agosto 2024

 

Schede ANAC post-aggiudicazione: vademecum per la gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici

Anche nella fase di esecuzione contrattuale, l’ultima delle fasi di cui si compone il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici secondo il dettato dell’art. 21 del D.Lgs. 36/2023 - programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione - vige l’obbligo di assolvere gli obblighi di comunicazione che alimentano le banche dati pubbliche gestite da ANAC tramite piattaforme di e-procurement certificate, con la compilazione delle apposite schede previste per questa fase.

L’elenco e la cronologia delle schede da trasmettere alla PCP per la fase esecutiva sono consultabili, come per le precedenti quattro fasi, all’interno dell’Orchestratore ANAC.

È obbligatorio per il RUP e i delegati di fase compilare tutte le schede di esecuzione? Quali sono le indicazioni normative sulle tempistiche di invio dei dati? E come comportarsi con gli affidamenti diretti sotto i 5.000 euro di importo? Analizziamo di seguito i principali dubbi operativi emersi dal dialogo con Enti e Società pubbliche, con l’aiuto di esempi per gestire al meglio gli adempimenti ANAC attraverso la suite certificata AgID Acquisti Telematici.

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Quali sono le schede per la gestione della fase esecutiva?

ANN - Annullamento affidamento
SC1 - Sottoscrizione del contratto
I1 - Inizio esecuzione
Schede M - Schede di modifica contrattuale
SA1 - Stato avanzamento lavori (scheda di liquidazione per lavori, servizi e forniture)
RSU1 | ES1 | CS1 - Richiesta subappalto | Esito richiesta | Conclusione subappalto
SO1 | SQ1| RI1 | AC1 | IR1 - Sospensione esecuzione | Superamento del quinto | Ripresa esecuzione | Accordo bonario | Istanza di recesso
CO1 | CO2 | CL1 - Conclusione superiore a 5.000€ | Conclusione inferiore a 5.000€ | Collaudo

Obblighi e tempistiche di invio delle schede ANAC

L’assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici, attuato attraverso la compilazione e trasmissione delle schede alla banca dati ANAC, è un adempimento normativo richiesto anche nella fase esecutiva, qualunque sia l’importo della procedura. Tuttavia, non è necessario compilare subito tutte le schede: diventa obbligatorio farlo nel momento in cui un determinato evento si verifica nel corso dell’esecuzione contrattuale.

Ad esempio, un contratto per la fornitura di beni senza particolari intoppi potrebbe risolversi esclusivamente con l’invio della scheda di stipula, di conclusione e di liquidazione, mentre procedure di gara più complesse potrebbero richiedere schede di sospensione e ripresa dell’esecuzione, schede di subappalto o schede di modifica contrattuale.

Consultando l’Orchestratore, si noterà infatti che ogni scheda apre scenari e possibilità differenti: alcune, come la scheda di stipula SC1, permettono di comunicare successivamente ad ANAC tutti gli eventi contrattuali menzionati, mentre le schede CO1 e CO2 di conclusione precludono tali comunicazioni.

Sta al RUP valutare con attenzione qual è il percorso digitale più corretto in base alle caratteristiche del contratto da eseguire, tenendo conto degli eventi che si sono verificati nel corso dell’esecuzione, che ANAC richiede di comunicare tramite scheda. Il Responsabile Unico di Progetto deve infatti verificare che i dati inviati siano esaustivi e corretti, oltre che inviati tempestivamente, ovvero non appena li si ha a disposizione (entro un tempo ragionevole).

 Il modulo ANAC Connector di Acquisti Telematici ti aiuta a individuare la scheda ANAC corretta, preselezionando quelle pertinenti in base alla tipologia di procedura. Scopri di più >>

Schede di esecuzione ANAC per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000€

Per gli affidamenti diretti sotto i 5.000€ (scheda AD5), è richiesta la scheda di conclusione CO2.

Dati obbligatori: data inizio esecuzione, data fine esecuzione, importo somme liquidate iva esclusa, ID contratto.

Schede di esecuzione ANAC per gli affidamenti diretti superiori a 5.000€

Per gli affidamenti diretti tra 5.000€ e 140.000€, sono necessarie almeno due schede: la SC1 per la sottoscrizione del contratto e la CO1 per la conclusione.

Dati obbligatori SC1: codice AUSA, ID partecipante, CIG, data decorrenza, data scadenza e importo cauzione. Data stipula e data esecutività sono facoltativi.

Dati obbligatori CO1: ID contratto (gli altri dati sono facoltativi).

Gestione informatizzata di bandi e negoziazioni, e trasmissione dati alla BDNCP

Qualificazione delle S.A. per l’esecuzione a partire da gennaio 2025


A partire dal 1° gennaio 2025, le S.A. qualificate per la progettazione e l’affidamento di lavori, servizi e forniture non saranno più qualificate in automatico per l’esecuzione dei contratti di qualunque importo. Se intendono eseguire contratti di importo superiore al proprio livello di qualifica, dovranno soddisfare i requisiti previsti nell’art. 8, co. 2, Allegato II.4, D.Lgs. 36/2023:

  • rispetto dei tempi previsti per i pagamenti di imprese e fornitori
  • assolvimento degli obblighi di comunicazione dei dati sui contratti pubblici che alimentano le banche dati detenute o gestite dall’ANAC
  • assolvimento degli obblighi di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229
Gestione informatizzata di bandi e negoziazioni, e trasmissione dati alla BDNCP

Per poter eseguire i contratti, le S.A. non qualificate dovranno invece dimostrare di possedere i requisiti all’art. 8, co. 4.

Gestione informatizzata di bandi e negoziazioni, e trasmissione dati alla BDNCP

Acquisti Telematici: la piattaforma certificata più intuitiva per la gestione della fase esecutiva dei contratti

La suite certificata AgID Acquisti Telematici garantisce alle Stazioni Appaltanti la completa e costante conformità normativa, oltre a continui aggiornamenti volti al miglioramento e alla semplificazione dei flussi di lavoro, riducendo significativamente i compiti manuali a carico degli operatori.

La piattaforma è certificata da AgID per tutte le fasi del ciclo d’appalto, inclusa la fase di esecuzione contrattuale. RUP e delegati potranno pertanto disporre di tutte le schede previste da ANAC, sempre aggiornate agli ultimi rilasci dell’Autorità, e gestire le fasi post-aggiudicazione anche per i CIG ottenuti su MePA, PCP o altre piattaforme di e-procurement.

ANAC Connector

  • Gestione di tutte le schede di esecuzione
  • Schede precompilate con le info caricate in fase di creazione della procedura
  • Verifiche automatiche di congruità dei dati
  • Possibilità di preparare le schede in bozza per il RUP
  • Gestione dell’esecuzione di CIG staccati su altre piattaforme 

Modulo Gestione Esecuzione contratto

  • Gestione della stipula
  • Creazione automatica del contratto a partire dalle procedure di affidamento
  • Fascicolo digitale unico per ogni contratto
  • Archivio documentale centralizzato e strumenti di ricerca avanzati
  • Task, notifiche e messaggistica integrate per una collaborazione efficace

 

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