Webinar nuovo Codice Appalti: la nuova figura del RUP
08 Maggio 2023
Il D.Lgs. 36/2023 ridefinisce significativamente il ruolo e le responsabilità del RUP: non più Responsabile Unico di Procedimento, ma Responsabile Unico di Progetto. Il nuovo RUP si configura dunque come un vero e proprio project manager che, guidato dal principio del risultato, supervisiona, indirizza e coordina le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione per ogni procedura soggetta al Codice.
Il quarto appuntamento del percorso formativo online di DigitalPA, dal titolo “La nuova figura del Responsabile Unico di Progetto. Ruolo, compiti e responsabilità”, chiarisce le novità normative contenute nell’art. 15 e nell’allegato I.2 del Codice dei Contratti pubblici a partire dai requisiti e dal processo di nomina, per poi approfondire responsabilità e compiti del RUP nelle varie fasi del progetto, e il suo rapporto con le altre figure di rilievo, tra cui DL e DEC.
Sarà possibile seguire il webinar in diretta streaming giovedì 25 maggio, dalle 15 alle 17.
Partecipa al corso per i RUP: segna la data del 25 maggio e prenota subito il tuo posto
Argomenti trattati nel webinar "Ruolo, compiti e responsabilità del RUP"
Nomina, requisiti e responsabilità
RUP e Responsabile del procedimento: rapporti tra le varie figure individuate
I compiti di supporto al RUP
Il RUP in Centrale Unica di Committenza
I compiti del RUP nelle diverse fasi: programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione
Il RUP in rapporto al Direttore Lavori e Direttore Esecuzione del Contratto
L'incentivo tecnico
Domande & risposte
Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo e riceveranno un attestato di frequenza.
Dopo il 25 maggio, il webinar resterà disponibile per l’acquisto in modalità on demand sull’e-commerce dedicato alla formazione di DigitalPA.
Il docente
Avv. Alberto Ponti – Avvocato amministrativista dal 2007. Ha operato negli Enti locali per oltre 20 anni, con particolare predilezione agli aspetti gestionali ed amministrativi relativi alle procedure per l’appalto di lavori, forniture e servizi.
Ha ricoperto importanti incarichi di assistenza al Responsabile Unico del Procedimento e consulenza presso Enti pubblici e privati in tema di appalti, concessioni di costruzione e gestione e project financing. È autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste specializzate e docente in scuole di formazione per la PA.