Webinar nuovo Codice Appalti 2023: sintesi delle novità sul FVOE
11 Maggio 2023
Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico, che con la Delibera ANAC n. 464/2022 ha sostituito il sistema AVCpass come strumento di verifica dei requisiti di partecipazione degli OE in ogni fase dell’appalto, è individuato dal D.Lgs. 36/2023 tra gli strumenti abilitanti dell’ecosistema nazionale di e-Procurement, di cui fanno parte anche la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e le piattaforme di approvvigionamento digitale in uso alle Stazioni Appaltanti (art. 22 del suddetto decreto). Dal 9 novembre 2022 il FVOE è obbligatorio per partecipare alle gare d’appalto.
Per supportare le Stazioni Appaltanti al corretto utilizzo del FVOE nelle procedure di gara, DigitalPA ha organizzato il webinar “Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico. Esercitazione pratica e problematiche riscontrate con l’entrata in vigore del nuovo Codice”, quinto e ultimo appuntamento del percorso formativo completo sul nuovo D.Lgs. 36/2023.
Sarà possibile seguire il webinar in diretta streaming mercoledì 31 maggio, dalle 10 alle 12.
Segna la data del 31 maggio e prenota subito il tuo posto
Argomenti trattati nel webinar
Come generare CIG attraverso l’utilizzo del SIMOG con inserimento dei requisiti per gestione successiva FVOE
Utilizzo del FVOE: come funziona nel concreto
Aggiudicazione provvisoria e definitiva: creazione della graduatoria e selezione dell’aggiudicatario
Chiusura della gara ed eventuale rendicontazione: perfezionamento e chiusura CIG
Verifica dei requisiti tramite il Fascicolo virtuale dell’Operatore Economico
Domande & risposte
Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo e riceveranno un attestato di frequenza.
Dopo il 31 maggio, il webinar resterà disponibile per l’acquisto in modalità on demand sull’e-commerce dedicato alla formazione di DigitalPA.
Il docente
Geom. Fabrizio Paolini – Responsabile Ufficio appalti in Enti pubblici e Società partecipate. Ha maturato un’esperienza ultraventennale come Responsabile Unico del Procedimento in molteplici procedure di gara, attività di supporto ai RUP e membro di commissione.
Paolini si occupa di consulenza sugli aspetti amministrativi legati alla corretta gestione delle gare d’appalto. Tiene inoltre corsi di formazione presso importanti Enti sul territorio nazionale finalizzati alla preparazione di Dirigenti e funzionari pubblici.