Webinar FVOE, DGUE elettronico, eForm, le nuove modalità di interoperabilità dei contratti pubblici
30 Aprile 2024
Aggiornamento 24/05/2024: il webinar è ora disponibile on demand.
L'infrastruttura cardine per l'esecuzione delle procedure di affidamento in formato digitale dal 1° gennaio 2024 è rappresentata dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), supervisionata da ANAC, che “attraverso le sue sezioni e componenti, rende disponibili i servizi e le informazioni necessari allo svolgimento delle fasi dell'intero ciclo di vita dei contratti pubblici”.
Tra i servizi della BDNCP più importanti per la gestione degli appalti e la verifica dei requisiti degli operatori economici, figurano il Fascicolo virtuale dell’operatore economico, il DGUE elettronico e l’eForm, il modulo online per la pubblicità legale che consente la pubblicazione delle procedure sulla Gazzetta Europea/GUUE.
Saper utilizzare tali servizi digitali tramite interoperabilità con le piattaforme certificate è diventata una competenza imprescindibile per RUP, delegati e Uffici gare delle Stazioni Appaltanti, ma non sempre è intuitivo comprendere in quale fase della cronologia delle schede ANAC è possibile accedervi, e come. Per supportare le S.A. nell’utilizzo ottimale di FVOE, eDGUE ed eForm, DigitalPA organizza un corso formativo in videoconferenza a cura del Dott. Giovanni Salutari, consulente senior e-Procurement, e dell’Avv. Chiara Colangelo, consulente legale, che si terrà giovedì 23 maggio 2024, dalle 10:00 alle 12:00.
Il webinar si focalizzerà su casi pratici, mostrati attraverso la piattaforma certificata Acquisti Telematici, con uno spazio riservato alle domande e al confronto con i relatori. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze pratiche necessarie a padroneggiare al meglio i nuovi adempimenti di interoperabilità.
Segna la data del 23 maggio sul calendario e prenota subito il tuo posto
Non puoi prendere parte alla diretta del 23 maggio? Iscriviti comunque per ricevere la registrazione e il materiale didattico ad evento concluso. Potrai scaricare l’attestato dopo aver guardato il webinar.
Il programma del webinar DigitalPA “FVOE, DGUE elettronico, eForm: le nuove modalità del sistema di interoperabilità”
Il Fascicolo Virtuale dell'operatore economico:
- disamina sulle modalità di attivazione e consultazione del Fascicolo
- Il corretto utilizzo e le richieste documentali attivabili
Il DGUE elettronico:
- la corretta compilazione del Documento di Gara Unico Europeo
- distinzione tra la request generata dalla Stazione Appaltante e la response generata dall'Operatore economico
- le schede ANAC di interoperabilità e interazione con il DGUE elettronico
L'eForm: introduzione e concetti generali
- Quando si compila l'eForm
- Modalità di compilazione e utilizzo
- Le schede ANAC di interoperabilità e interazione con l'eForm
Domande e risposte
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e il materiale formativo.
Dopo il 23 maggio, sarà possibile acquistare la registrazione del corso sull’e-commerce webinar.digitalpa.it.
I relatori
Avv. Chiara Colangelo – Avvocato e Consulente legale presso DigitalPA. Si occupa di fornire formazione e supporto alle Stazioni Appaltanti sulle novità normative, evoluzioni giurisprudenziali e Linee guida ANAC in materia di appalti pubblici.
Dott. Giovanni Salutari – Direttore della sede di Sulmona e Consulente Senior in ambito legale ed e-Procurement presso DigitalPA. È stato docente di diritto penale presso la scuola di formazione agenti di Polizia Penitenziaria e membro di commissione d’esame, e svolge regolarmente attività di formazione con Enti e Società pubbliche.
Percorso online “Digitalizzazione Appalti”: tre appuntamenti formativi per RUP e DRP
Il webinar sulle nuove modalità di interoperabilità fa parte di un percorso formativo in tre parti sulla digitalizzazione integrale del ciclo d’appalto, con l’obiettivo di fornire alle figure professionali che si occupano quotidianamente di contratti pubblici le nozioni e gli strumenti pratici necessari ad applicare le novità del D.Lgs. 36/2023 al proprio lavoro.
Oltre all’appuntamento del 23 maggio, il corso include:
- “L’orchestratore ANAC, le schede di interoperabilità tra obblighi e facoltà”, a cura dell’Avv. Colangelo e del Dott. Salutari – iscriviti ora
- “Trasparenza e obblighi di pubblicazione per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, a cura del Dott. Incani – iscriviti ora
DigitalPA è al tuo fianco per vincere la sfida della digitalizzazione degli appalti
Scegli DigitalPA come partner unico della tua Stazione Appaltante per disporre da subito di tutto ciò che serve per gestire gli appalti con efficienza e rispetto della norma:
✅ piattaforma certificata e interoperabile con ANAC per tutte le fasi del contratto ✅ adempimenti di trasparenza ✅ formazione, supporto e consulenza - tutto in un unico pacchetto.