Novità Appalti: strumenti per il calcolo del rischio fornitori e conformità ISO 37001 - prevenzione della corruzione
18 Novembre 2024
La suite di e-procurement certificata AgID Acquisti Telematici si arricchisce di una nuova funzionalità strategica: i Questionari per calcolare il livello di rischio dei fornitori. Lo strumento è stato progettato per supportare le organizzazioni nel processo di due diligence dei fornitori, elemento chiave per la conformità allo standard internazionale ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione".
Attraverso i questionari, è possibile determinare qual è l’entità del rischio rappresentato da ciascun fornitore – espresso con un punteggio e un livello alto, medio o basso - attestando il possesso di specifici requisiti, documenti e certificazioni.
A chi si rivolge
La soluzione di e-procurement con il sistema integrato di gestione del rischio fornitore è particolarmente rilevante per:
- Società partecipate e controllate dalla Pubblica Amministrazione
- Aziende private concessionarie di pubblici servizi
- Organizzazioni che operano in settori fortemente regolamentati
Grazie ai questionari di rischio, le Organizzazioni possono integrare la due diligence dei fornitori nei processi di approvvigionamento in modo automatizzato ed efficiente, demandando la compilazione delle informazioni ai fornitori stessi durante la fase di qualifica e iscrizione agli elenchi.
Riduci il rischio legato ai fornitori Esplora le funzionalità per la gestione degli acquisti
Questionari rischio fornitori: monitora e mitiga i rischi corruttivi con valutazioni automatizzate
- Determina le domande del questionario e come configurare i livelli di rischio in base al punteggio in piattaforma
- Nella sezione Albo Fornitori, può fare ricerche tra gli OE qualificati filtrandoli per punteggio o per livello di rischio
- Nella sezione Gare Telematiche, può invitare gli OE filtrandoli per punteggio o per livello di rischio
- Inserisce in autonomia i dati e i documenti richiesti dall’iter di iscrizione all’Albo, tra cui il questionario sui rischi
- Al termine dell’operazione, visualizza il punteggio ottenuto in base alle risposte al questionario e il corrispondente livello di rischio assegnato dal sistema
I vantaggi
Abbattimento dei costi legati ai fenomeni corruttivi – reputazionali, economici… - e mitigazione del rischio di sanzioni
Conformità alle disposizioni ANAC in materia di prevenzione della corruzione e alla predisposizione del PTPCT
Conformità alla norma ISO 37001 per la certificazione o il superamento degli audit
Monitoraggio dei fornitori e dei partner commerciali ottimizzato
Maggiore competitività sul mercato, grazie all’adesione a best practice internazionali riconosciute
Gestisci in modo efficace l'albo dei Fornitori, Professionisti e Aziende esecutrici di lavori pubblici
Strumenti di gestione avanzati per garantire la conformità dei fornitori
Un ecosistema di soluzioni intelligenti per semplificare la gestione degli appalti, della trasparenza e della compliance
Oltre alla suite Acquisti Telematici, l’offerta DigitalPA dedicata alla compliance include:
- Piattaforma TrasparenzaPA per la pubblicazione automatizzata di tutti gli adempimenti, con modulo ANAC Importer per l'importazione dei CIG dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
- Piattaforma Legality Whistleblowing per la segnalazione interna di atti di corruzione e violazioni del sistema anticorruzione, ai sensi del D.Lgs. 24/2023
Grazie a questi strumenti innovativi, PA e Società partecipate possono gestire il ciclo del procurement in modo semplice, efficiente e trasparente, supportando la conformità e la prevenzione della corruzione a tutti i livelli.