Webinar Codice Appalti 2023: le disposizioni transitorie
20 Aprile 2023
Tra le novità del nuovo D.Lgs. 36/2023, figura l’introduzione di un periodo transitorio tra l’entrata in vigore del Codice e l’effettiva efficacia delle sue disposizioni, a decorrere dal 1° luglio 2023: fino a tale data, occorrerà fare riferimento al precedente D.Lgs. 50/2016, che verrà progressivamente smantellato fino all’abrogazione, fissata per il 1° gennaio 2024.
Il primo appuntamento del percorso formativo online di DigitalPA, dal titolo “Nuovo Codice dei contratti. Disposizioni transitorie”, ha l’obiettivo di guidare le Stazioni Appaltanti nella corretta predisposizione delle procedure d’appalto, inclusa la documentazione di gara e l’accesso agli atti, durante il periodo transitorio. Durante il corso, a cura del Dott. Marco Terrei, consulente, docente ed esperto nella gestione di appalti, verrà inoltre affrontato l’impatto della normativa sui progetti PNRR e PNC.
Sarà possibile seguire il webinar in diretta streaming mercoledì 3 maggio, dalle 10 alle 12.
Segna la data del 3 maggio e prenota subito il tuo posto
Argomenti trattati nel webinar
Come predisporre le procedure d'appalto nella fase transitoria fino al 30 giugno 2023
L'esecutività del nuovo Codice ai sensi dell'art. 226 e dell'art. 229 del D.Lgs. 36/2023. Obblighi e deroghe
La coesistenza del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs. 36/2023 fino al 31 dicembre 2023
L’avvio delle procedure, il sistema della pubblicità, la documentazione di gara e l’accesso agli atti
Le regole applicabili al PNRR e PNC e il sistema di monitoraggio ReGiS
Domande & risposte
Tutti i partecipanti avranno accesso al materiale formativo e riceveranno un attestato di frequenza.
Dopo il 3 maggio, il webinar resterà disponibile per l’acquisto in modalità on demand sull’e-commerce dedicato alla formazione di DigitalPA.
Il docente
Dott. Marco Terrei - Consulente senior in Società partecipate. 30 anni nella Pubblica Amministrazione, di cui gli ultimi 10 nella gestione di appalti pubblici.
Grazie alla profonda conoscenza del diritto amministrativo, pubblica regolarmente articoli su riviste giuridiche specializzate, e ha acquisito una lunga esperienza nell’organizzazione e gestione di procedure d’appalto realizzate tramite partenariato pubblico-privato. È inoltre docente in numerosi corsi rivolti alle PA.