Esecuzione dei contratti pubblici, le nuove indicazioni operative ANAC per i RUP e i DEC
06 Dicembre 2024
La Delibera ANAC n. 497 del 29 ottobre 2024 introduce importanti linee guida per le Stazioni Appaltanti circa lo svolgimento delle verifiche durante la fase esecutiva degli appalti di servizi e forniture operate da RUP e DEC.
Data la complessità e la rilevanza che l’esecuzione riveste nel ciclo di vita dell’appalto, le attività di verifica non possono limitarsi ad azioni puramente “formali”, ma devono essere sostanziali ed essere fondate su criteri di misurabilità pertinenti e trasparenti.
Vediamo come gestire questa fase cruciale in modo efficace, puntando sulla digitalizzazione e sulle piattaforme di approvvigionamento come Acquisti Telematici, che offrono ai RUP strumenti specifici per tracciare ogni attività relativa ai contratti, dalla stipula all’archiviazione.
L’esecuzione degli appalti: regole e buone prassi
L’Autorità Nazionale Anticorruzione prescrive di effettuare verifiche documentate e puntuali, che garantiscano la qualità delle prestazioni. Tra le buone pratiche consigliate:
Utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate
Le Piattaforme di Approvvigionamento Digitale (PAD) in questo contesto sono essenziali per una gestione efficiente e a norma della fase esecutiva. Oltre a garantire la trasparenza dei controlli, riducono errori e omissioni nella trasmissione di dati alle banche dati nazionali.
La Delibera ANAC sottolinea l’importanza di ricorrere alle PAD per la verbalizzazione delle attività svolte e della documentazione correlata, come richiesto dal Codice Appalti per tutte le fasi delle procedure di affidamento.
Metodologia di svolgimento dei controlli in sede esecutiva
Per superare le criticità evidenziate da ANAC, occorre adottare un approccio di verifica ben strutturato:
- Implementare sistemi di misurazione quantitativi e qualitativi, in linea con gli articoli 114-116 del D.Lgs. 36/2023
- Redigere verbali di verifica con riferimenti concreti, evitando formulazioni generiche
- Confrontare sistematicamente le prestazioni con i capitolati speciali d'appalto e l’offerta tecnica migliorativa presentata dall'operatore economico
- Documentare scrupolosamente gli esiti dei controlli, evidenziando eventuali scostamenti e azioni correttive, utilizzando le opportune tecnologie digitali
- Adottare un approccio proattivo nei controlli, privilegiando la collaborazione costruttiva e fissando appuntamenti di confronto periodici con gli OE
Formazione e dotazione delle risorse per i controlli contrattuali
Per supportare efficacemente i DEC e i RUP, le Stazioni Appaltanti devono necessariamente investire in formazione appropriata, risorse e strumenti, anche in termini di personale.
Controlli contrattuali complessi?
Scopri un nuovo modo di gestire l’esecuzione del contratto con Acquisti Telematici
Semplifica la gestione della fase esecutiva con la suite certificata AgID Acquisti Telematici:
Modulo Gestione Esecuzione Contratto
Gestisci la stipula e crea automaticamente un fascicolo digitale unico, che consente la ricerca facile e immediata di dati, documenti e comunicazioni.
Modulo ANAC Connector
Automatizza la gestione e la trasmissione delle schede ANAC in ogni fase dell’appalto.
Modulo SA1 Importer
Importa facilmente le somme liquidate nelle schede SA1 e CO2, senza doverle copiare da altri software.
Vuoi migliorare l’efficienza della gestione contrattuale nella tua S.A.? Contatta un consulente DigitalPA e scopri come Acquisti Telematici può fare la differenza nel tuo lavoro di ogni giorno.